sabato 27 maggio 2023

Non posso dire che Nietzsche

Nietzsche

The Ethics of an Immoralist

Peter Berkowitz

(...)

Non posso dire che Nietzsche stesso abbia compreso Così parlò Zarathustra esattamente come io lo interpreto, ovvero come una critica bruciante dei difetti strutturali contenuti nelle fondamenta stesse della ricerca di Zarathustra per la conoscenza suprema, la libertà e il dominio. Chi può guardare nella mente di Nietzsche? Ognuno di noi può tuttavia esplorare l'opera che Nietzsche ci ha lasciato. Sostengo che la mia lettura sia governata dal dramma e dalla struttura generale di Zarathustra e coerente con le affermazioni più sorprendenti di Nietzsche sulla relazione tra Zarathustra e le sue altre opere. Inoltre, il mio resoconto identifica temi metafisici ed etici che, come ho argomentato nei capitoli precedenti, sono centrali nelle storie di Nietzsche. E il mio resoconto mostra come la competizione di estremi che si svolge in quelle storie sia spinta a un livello più fondamentale nell'opera che Nietzsche stesso ha affermato essere la sua più profonda e lungimirante. Infine, come mostrerò nel Capitolo 9, il mio resoconto dell'abbandono da parte di Zarathustra della sua "più alta speranza" è fortemente supportato dall'abbandono discreto di Nietzsche in Oltre il bene e il male della sua seconda concezione del tipo più alto, il filosofo del futuro.


Nella mia lettura, la notevole realizzazione di Così parlò Zarathustra è quella di esporre un quadro coerente e persuasivo dell'incoerenza e dell'incapacità di realizzazione delle più alte speranze di Zarathustra. È difficile dire se Zarathustra arrivi a realizzare pienamente l'incoerenza e l'incapacità di realizzazione della sua nuova etica sulla base di ciò che dice e fa. Ma l'incertezza su questa questione non comporta ambiguità ovunque.


(,,,)