venerdì 27 marzo 2009

Parla il martello

Parla il martello
Così parlò Zarathustra, 3, 90
« Perché così duro? - disse una volta il carbone al diamante. non siamo forse parenti stretti? ».
Perché così molli? fratelli miei, questo io chiedo a voi: non siete forse - i miei fratelli?
Perché così molli, così cedevoli e arrendevoli? Perché nei vostri cuori è tanta negazione, rinnegamento? Così poco destino nel vostro sguardo?
E se non volete essere destini e inesorabili: come potreste un giorno, insieme a me - vincere?
E se la vostra durezza non vuole lampeggiare e scindere e tagliare: come potreste un giorno, insieme a me - creare? Tutti i creatori infatti sono duri. E dovrà parervi beatitudine, premere la vostra mano su millenni come su cera; -- Beatitudine scrivere sulla volontà di millenni come su bronzo — più dura che bronzo, più nobile che bronzo. Solo le cose più nobili sono veramente dure.
Questa nuova tavola, o miei fratelli, io pongo sopra di voi: divenite duri!
Friedrich Nietzsche